CHOMSKY_4 è un collettivo di artisti che fonde le proprie capacità e le proprie ispirazioni in un progetto particolare e inedito. Ognuno dei 4 componenti del gruppo, che già ha una propria attività artistica personale, si confronta con gli altri direttamente sul supporto utilizzando il linguaggio che gli è più congeniale e ottenendo così effetti particolari e del tutto innovativi.

CHOMSKY_4 trae una naturale ispirazione dal famoso linguista-filosofo statunitense Noam Chomsky e dalla sua ricerca delle strutture innate del linguaggio naturale “superando la concezione della linguistica tradizionale incentrata sullo studio delle peculiarità dei linguaggi”.

Il progetto CHOMSKY_4 nasce dalla necessità degli artisti di dare libero sfogo ad istinti primordiali che difficilmente avrebbero trovato collocazione nella produzione “regolare” personale, cioè senza dovere per forza dare una connotazione precisa alle diverse situazioni rappresentate. Pensieri slegati da un contesto tematico e canalizzati in un gesto istintivo e primitivo.

I quadri di CHOMSKY_4 sono come un insieme di fotogrammi isolati, scartati dalla pellicola principale e rimontati secondo un ordine pseudo-casuale, anagrammando la realtà e re-interpretandola filtrando il tutto attraverso la lente deformante del paradosso. Gli stili differenti ed il diverso uso del colore, si fondono su supporti diversi (tela, legno, carta, polistirolo, ecc.) creando atmosfere surreali dagli echi vagamente “pop” e accenti che riportano alla memoria un certo gusto che potremmo definire “street”.

Le opere di CHOMSKY_4 conservano una forte connotazione onirica dovuta anche al fatto che ogni singolo lavoro nasce e si conclude nell’arco di una sessione che non va oltre le 4 ore (molto spesso tra la notte e la mattina) e per tale ragione molto avvicinabile al sogno. Quindi la somma di quattro linguaggi dissimili, dai quali trae ispirazione, dà come risultato un quinto livello di espressione che assume una nuova identità ben precisa.

Contatti:

Emanuel Perico Ph: +39 338 80 96 035
chomsky4.artcollective@gmail.com